“Oltre alla grande gioia, sono anche carico del dolore e dellamore per le sofferenze causate in quel Paese da varie forme di abusi, anche da parte di membri della Chiesa, e del fatto che le autorità ecclesiastiche in passato non affrontarono in modo opportuno questi crimini “.
“In Irlanda – dice Francesco – cè la fede, cè gente di fede, è una fede con grandi radici, ma ci sono poche vocazioni al sacerdozio. Gli scandali, molte cose. ”
Senza minimamente accennare al dossier dellex nunzio a Washington Carlo Maria Viganò – una decina di pagine nelle quali lex diplomatico chiede le dimissioni del Papa per non essere intervenuto sulla doppia vita del cardinale americano McCarrick pur, a suo dire, essendo informato – Francesco parla ancora una volta di una macchia alla quale la Chiesa deve saper riparare.
Il Papa, che non sembra per nulla preoccupato del dossier e che per il momento continua con la scelta del silenzio, dice che “un segno profondo ha lasciato” in Irlanda “lincontro con alcuni sopravvissuti, erano otto”. “E a più riprese, per lo scandalo e il senso di tradimento procurati.” I vescovi irlandesi hanno intrapreso un serio percorso di purificazione e riconciliazione con chi hanno sofferto abusi, e con laiuto delle autorità nazionali hanno stabilito una serie di norme severe per garantire la sicurezza dei giovani, e nel mio incontro con i vescovi, li ho incoraggiati nel loro sforzo per rimediare ai fallimenti del passato con onestà e coraggio, confidando nelle promesse del Signore e contando sulla profonda fede del popolo irlandese, per inaugurare una stagione di rinnovamento della Chiesa in Irlanda “.
Il viaggio in Irlanda ovviamente non ha toccato il tema della pedofilia. Loccasione della visita a Dublino è stata la partecipazione allIncontro Mondiale delle Famiglie: “E una moda – ha detto in proposito il Papa – anche sulle riviste leggiamo: questo è è divorziato … per favore, io rispetto tutto l E : “Le difficoltà e problemi che le famiglie attraversano non possono minare limportanza dellistituzione familiare, per la società e per lumanità, o mettere in discussione il bisogno umano fondamentale dellamore duraturo che ci salva dallisolamento della solitudine e dalle menzogne ??della cultura del momento “.